Inizia qui!

Ciao!

Sono Ilaria, esploratrice urbana, appassionata di architettura brutalista (e non) e di viaggi a Est. In questo blog condivido la passione verso particolari stili architettonici e tipologie edilizie, cercando di capire perché le trovo così affascinanti.

Torre Genex Nuova Belgrado

Ogni volta che torno da un viaggio mi rendo conto che scatto solo foto di edifici e che la mia curiosità si focalizza spesso su alcuni stili architettonici. Inoltre, qualche anno fa, persa tra le strade di Nuova Belgrado (puoi leggere l’articolo qui), affascinata dall’architettura brutalista, tipica del quartiere serbo, decisi che avrei voluto scoprire di più sui luoghi che visito, cercando le architetture meno conosciute o dimenticate. La potenza e il fascino ipnotico che specialmente il brutalismo ha su di me hanno cambiato completamente il mio modo di viaggiare, portandomi sempre di più ad esplorare le periferie urbane.

Chiesa di San Giovanni Bono Milano Brutalismo

Nel 2020 l’unico modo che avevo per viaggiare è stato girare per i quartieri di Milano, esplorando luoghi che ancora non conoscevo, come Giambellino-Lorenteggio e Quarto Cagnino. L’eccitazione che avvertivo prima di ogni “viaggio in periferia”, quel sentimento tra l’emozione e il timore che spesso si prova prima di un vero viaggio, mi ha portato a continuare ad esplorare i lati meno conosciuti delle città, ad approfondire la storia e l’architettura che contraddistingue i quartieri periferici.

Infine, il viaggio estivo del 2020 (trovi l’articolo qui) mi ha convinto che avrei proseguito per questa strada.

I miei amici sono sempre rimasti perplessi a riguardo e credo siano stanchi di sentir parlare di edilizia popolare e pilotis (: Ho deciso quindi di continuare questo viaggio, condividendo qui le mie impressioni e le informazioni utili raccolte durante le esplorazioni urbane.

Grazie, buona lettura!

Ilaria autrice del blog
Io particolarmente felice durante un trekking al Lago di Ocrida, Macedonia del Nord.

Che cosa troverai qui?

  • Impressioni, curiosità e informazioni, sia storiche che turistiche, su architetture solitamente situate in periferia.
  • Itinerari di viaggio vissuti e idee di viaggio che non vedo l’ora di realizzare.
  • Esperienze di viaggio riguardanti diversi temi, tra cui viaggiare in solitaria, CouchSurfing e Backpacking.

Usa i commenti!

Mi piacerebbe poter leggere nei commenti un tuo pensiero, esperienze di viaggio e informazioni in più sul luogo oggetto dell’articolo per poter migliorare, imparare e condividere conoscenza.